La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (05-03-2019, 10:33:39)

Clicca per visualizzare le immagini associatePubblicazione del volume “Lettere di Paolina Leopardi a Teresa Teja dai viaggi in Italia (1859-1869)”

Esce l’8 marzo, per i tipi dell’editore Olschki di Firenze, il volume Lettere di Paolina Leopardi a Teresa Teja dai viaggi in Italia(1859-1869), a cura di Lorenzo Abbate e Laura Melosi, con introduzione di Gloria Manghetti, trentesimo della serie Studi della collana del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux.
Il libro raccoglie un corpus di 119 lettere inedite indirizzate da Paolina alla cognata e amica Teresa Teja. Da questi testi, che rappresentano numericamente il secondo più vasto carteggio della contessa Leopardi, emergono aspetti del tutto sconosciuti sulla sua figura e il suo ambiente. Le lettere ripercorrono i viaggi compiuti dalla sorella di Giacomo negli ultimi dieci anni della sua esistenza attraverso le principali città dell’Italia centro-meridionale, alcune delle quali luoghi di soggiorno del poeta. Un corpus epistolare decisamente interessante, tanto per l’identità biografica della viaggiatrice, quanto per i notevoli e spesso suggestivi spunti di storia sociale e di storia delle donne che esso offre. Quel che ne emerge è la curiosità intellettuale di questa touriste colta ed esigente, e insieme la vivacità e la spontaneità di un’intima conversazione da cui affiora la trama dei pensieri, dei rapporti e degli stili di vita dell’élite femminile ottocentesca.

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net