La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (05-06-2018, 18:35:43)

Clicca per visualizzare le immagini associateRecanati, 2 giugno 2018.
Presso la sala conferenze Franco Foschi del Centro Mondiale della Poesia "Giacomo Leopardi" di Recanati, si è svolta la cerimonia del premio "Giacomo Leopardi", destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane.
A inaugurare la serata, il Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Fabio Corvatta, che non ha mancato di sottolineare l'importanza del progetto, giunto alla seconda edizione, e di presentare l'ampio ventaglio di proposte e l'impegno profuso per la costante valorizzazione della figura del poeta e del territorio di Recanati.
Anna Piperno, delegata del Ministero della Pubblica Istruzione, ha ulteriormente ribadito la "necessità" di questo concorso, appoggiando l annuncio fatto dal Prof. Polizzi dell'iniziativa per il 2019, in occasione del bicentenario di composizione dell'Infinito, che prevede la simultanea lettura del celebre idillio in tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane.
I lavori degli alunni finalisti, selezionati su base regionale, sono stati esaminati da una commissione composta da studiosi e specialisti: Novella Bellucci, Fabiana Cacciapuoti, Alberto Folin, Gaspare Polizzi (ideatore del premio).
Sul palco, assieme agli alunni e ai loro referenti, la contessa Olimpia Leopardi, che nel ruolo di Vicepresidente del CNSL e madrina della manifestazione, ha consegnato attestati a tutti i partecipanti e premiato i tre vincitori:

Primo - Sdino Alessandro Liceo Classico “J. Sannazaro” Campania
Secondo - Ammirabile Federico Liceo “Toricelli-Ballardini” Emilia Romagna
terzo - Bezzetto Lucia Liceo Classico Linguistico “Scipione Maffei” Veneto.


Ai primi due un premio in denaro, al terzo classificato una raccolta di testi leopardiani editi dal CNSL

L'evento, condotto da Tiziana Bonifazi, è stato, inoltre, accompagnato dalle esecuzioni musicali di due tra i più promettenti allievi della scuola di musica "Beniamo Gigli" di Recanati (ARES MIDINI al violino e CATERINA PERNA al piano) molto apprezzati dal pubblico.
In sala, il presidente del Centro Mondiale della Poesia Fabio Piersanti, e l'assessore alle politiche culturali del comune di Recanati Rita Soccio.

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net