La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (26-01-2018, 09:00:39)

Clicca per visualizzare le immagini associateNella poesia di Leopardi parla sempre un pensatore, e nel pensiero parla sempre un poeta.
Partendo da questo dato incontrovertibile appare evidente, sin dalle traduzioni giovanili dei classici e dalla prima pagina dello Zibaldone, il meraviglioso intreccio tra verso e prosa, tra scrittura d’invenzione e scrittura speculativa, tra levità creativa e rigore ermeneutico, tra narratività e argomentazione, tra immagini sensibili eimmaginazione artistica.
Ma, soprattutto, appare evidente quanto la parola poetica e la parola filosofica si appoggino su un medesimo tessuto espressivo-linguistico (l’utilizzo delle figure dell’analogia, e di un dettato vago e preciso insieme) e su una medesima matrice meditativa (il moralismo pratico antico e l’Illuminismo sensista empirista e materialista).
Un amalgama davvero esemplare, in grado di elaborare una «grammatica della persona» e una «scienza dell’uomo» nuove e originali, così in anticipo sui tempi da essere ancora oggi assolutamente contemporanee.

Patrizia Landi insegna Letteratura italiana presso la SSML-Istituto universitario per Mediatori linguistici “Carlo Bo” di Milano. Si occupa di Leopardi sin dalla tesi di laurea e con Franco Brioschi ha curato la nuova edizione rivista sugli autografi dell’Epistolario con le lettere dei corrispondenti (Bollati Boringhieri, 1998).
Tra gli altri suoi interessi, la novellistica di Pirandello e la storia cultural-editoriale di Milano tra Otto e Novecento. Con Clueb ha già pubblicato Con eggerezza ed esattezza. Studi su Leopardi (2012) e con ArchetipoLibri Le strategie della narrazione. Voci, tempi, modi, personaggi (2013).

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net