La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (27-05-2017, 10:40:17)

Clicca per visualizzare le immagini associatePremio “Giacomo Leopardi” Prima Edizione – anno scolastico 2016/17
in memoria di Maurizio Bossi;

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell'ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell'apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, ha indetto per l'anno scolastico 2016/17 il Premio “Giacomo Leopardi”, in memoria di Maurizio Bossi. I Edizione.

Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL, che nel 2017 festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione. Le selezioni regionali, svoltesi il 2 marzo, hanno coinvolto 85 scuole di 15 regioni, grazie agli undici referenti regionali e all'impegno del Commissione Tecnica Nazionale, costituita da membri del Comitato Scientifico del CNSL provenienti dal mondo della scuola e dell’università (Novella Bellucci, Alberto Folin, Massimo Natale, Pantaleo Palmieri, Gaspare Polizzi). Accanto alle prove regionali numerose sono state le attività didattiche e le iniziative di formazione nelle scuole coinvolte, al fine di promuovere una migliore conoscenza dell’opera di Leopardi.
La gara nazionale si svolgerà giovedì 1 giugno a Recanati dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La prova, della durata di quattro ore, è organizzata in due fasi: una prima fase della durata di un’ora, nella quale si richiede la parafrasi di alcuni versi di Leopardi e la risposta a quesiti di ordine lessicale, metrico e stilistico; una seconda fase della durata di tre ore, nella quale si propone di sviluppare liberamente una traccia di riflessione tematica.
Nel pomeriggio del 2 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità regionali e locali e con la partecipazione di Olimpia Leopardi (vedere il programma allegato). Sono previsti premi in denaro e in libri per i primi tre classificati:
al primo classificato euro 1000; al secondo classificato euro 500; al terzo classificato alcuni edizioni del CNSL.

Al futuro vincitore rivolgiamo i versi che Leopardi indirizzò A un vincitore nel pallone:

Attendi attendi,
Magnanimo campion (s'alla veloce
Piena degli anni il tuo valor contrasti
La spoglia di tuo nome), attendi e il core
Movi ad alto desio.

Maurizio Bossi fu responsabile per anni del Centro Romantico del Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux di Firenze e promotore di incontri e studi leopardiani. Collaborò con La Giunta Nazionale Leopardiana nei vent'anni del 'Progetto Leopardi nel Mondo' promosso dal presidente Franco Foschi.

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net