La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (26-03-2017, 11:04:17)

Clicca per visualizzare le immagini associateE' IL POETA UMBERTO PIERSANTI IL NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO MONDIALE DELLA POESIA
“Mi sento profondamento commosso di questa nomina, onorato come uomo del mondo, come italiano e anche come marchigiano.” Ha così salutato il poeta Umberto Piersanti la sua nomina a presidente del Centro Mondiale della Poesia votata all’unanimità sabato 24 nel pomeriggio dall’Assemblea dei soci dell’Ente.

Piersanti è una figura di spicco nel mondo letterario: docente all'Università di Urbino in Sociologia della Letteratura ,dove è nato, ha nel suo curriculum moltissime pubblicazioni, prestigiosi premi ricevuti e attestazioni di merito.

A lui il compito di rilanciare l’ente di cultura grazie anche alla rinnovata collaborazione con il Comune che da oggi fa parte ufficialmente, per la prima volta, del cda del Centro Mondiale della Poesia.
Infatti insieme a Piersanti lavoreranno l’assessore Rita Soccio, Fabio Corvatta, attuale presidente del Centro Nazionale Studi Leopardiani, Vanni Leopardi e Alberto Folin, professore universitario dell’Università Sor Orsola Benincasa di Napoli.

L’Assemblea ha anche approvato una modifica allo Statuto riducendo da sette a cinque i componenti del cda.
Risolta la controversia con l’Amministrazione Comunale, il Centro Mondiale della Poesia può ora contare sul contributo annuo di 30 mila euro per cinque anni. La prima annualità è stata già liquidata ed ha permesso di pagare 9.000 euro all’Astea servizi per canoni arretrati, di liquidare 16.000 al Cnsl per il pagamento del personale, che condivide con il Cmp, e di utilizzare i restanti 5.000 euro per alcune attività.

Il prossimo appuntamento sarà sotto le stelle del Colle dell’Infinito con i 'Notturni di musica e poesia'.
“Per uno che scrive versi, ci ha detto il neo presidente del Cmp, Recanati è il luogo più magico e totale dell’universo. Io ho letto a New-York, a Roma, a Vienna, anche in qualche luogo bellissimo del mio Appenino ma la commozione che ho avuto quando, in una notte d’estate, ho letto qui dei versi non l’ho mai avuta.”

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net