La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (19-03-2017, 09:07:39)

Clicca per visualizzare le immagini associateAd­dio a Lu­cio Fe­li­ci, stu­dio­so di Leo­par­di.
Socio e componente del CDA e del Comitato Scientifico, che ha diretto per dieci anni, del Centro di Studi Leopardiani.



Lu­cio Fe­li­ci
è sta­to una fi­gu­ra emi­nen­te dell’edi­to­ria, ma si è di­stin­to an­che co­me stu­dio­so. Na­to a Ro­ma nel 1935 e mor­to ie­ri a Mi­la­no. La­vo­rò a lun­go, sin da­gli an­ni Ses­san­ta, nel­la re­da­zio­ne Gar­zan­ti di Mi­la­no, as­su­men­do­ne la di­re­zio­ne dal 1983. Fu poi di­ret­to­re dei clas­si­ci ita­lia­ni per Giun­ti.
A lui si de­ve la cu­ra del­le edi­zio­ni in­te­gra­li leo­par­dia­ne di New­ton Comp­ton, do­ve fu re­spon­sa­bi­le dei clas­si­ci. Stu­dio­so so­prat­tut­to di let­te­ra­tu­ra set­teot­to­cen­te­sc; de­di­cò la­vo­ri im­por­tan­ti non so­lo a Leo­par­di, ma an­che a Bel­li e a Tri­lus­sa, del­le cui Poe­sie cu­rò, con Clau­dio Co­sta, l’edi­zio­ne dei Me­ri­dia­ni. Sem­pre per Gar­zan­ti fu re­spon­sa­bi­le, con Ni­no Bor­sel­li­no, de­gli Sce­na­ri di fi­ne se­co­lo (2001), con­ti­nua­zio­ne del­la Sto­ria del­la let­te­ra­tu­ra ita­lia­na fon­da­ta da Cec­chi e Sa­pe­gno.

Fe­li­ci ten­ne anche cor­si pres­so va­rie uni­ver­si­tà, tra cui Ca’ Fo­sca­ri di Ve­ne­zia e di­res­se il Comitato scientifico del Cen­tro na­zio­na­le di stu­di leo­par­dia­ni di Recanati.

Fra i riconoscimenti per la sua attività ha ricevuto il'Premio Giacomo Leopardi per la critica letteraria', il 'Premio Ginestra' e il 'Premio Marin' (nelle foto)

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net