La Vita
Cronologia delle opere
I Canti
Le Operette Morali
Lo Zibaldone
Diario Del Primo Amore
Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani
Pensieri
Recanati città della poesia
CNSL (Centro Naz.le di Studi Leopardiani)
Centro Mondiale della Poesia
Parco Letterario
Giunta Naz.le Leopardiana
Cattedre Leopardiane
Casa Leopardi e Casa Antici
Avvenimenti
Iconografia
Città
Lettere autografe
Laboratori
Multimedia
L'infinito nel mondo
Home - NEWS
Data e ora di inserimento: (05-11-2013, 09:52:11)

Clicca per visualizzare le immagini associateLo “Zibaldone” in inglese presentato all’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.

Giovedì 24 ottobre alle ore 18,30 ha avuto luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi (India) la presentazione della traduzione integrale in inglese dello Zibaldone di Giacomo Leopardi pubblicata l’estate scorsa da Farrar Straus & Giroux e da Penguin.

Dopo il benvenuto di Angela Trezza, Direttrice dell’Istituto, Franco D’Intino – curatore dell’opera insieme a Michael Caesar – ha parlato della posizione di Leopardi nel contesto della cultura italiana, e della specificità dello Zibaldone; mentre Raffaele Torella, titolare della cattedra di Sanscrito alla Sapienza di Roma, ha evidenziato notevoli affinità tra il pensiero di Leopardi e alcuni testi fondamentali della filosofia shivaita kashmira.

A rappresentare la cultura indiana sono intervenute due notissime personalità: Ashok Vajpeyi, critico letterario, che ha parlato a lungo delle sue esperienze di lettura dei Pensieri (in traduzione inglese), e Vikram Seth, poeta e romanziere, che ha parlato, con grande passione e competenza, della poesia di Leopardi, recitando a memoria, in un ottimo italiano, L’infinito, con grande sorpresa del foltissimo pubblico (lo scrittore indiano è stato a Recanati ospite del CNSL nell'agosto del 2010 - vedi news: http://www.leopardi.it/news.php?k=338).

Erano presenti, tra gli altri, accademici e studenti della Jawaharlal Nehru University e della University of Delhi, e molti giornalisti delle principali testate indiane, che hanno dato conto dell’evento in articoli pubblicati il giorno successivo (“The Times of India”, “The Hindu”, “Time Out Delhi”). Articoli e recensioni sono previsti su queste e altre testate.


Cliccare sull’immagine per visualizzare le foto della presentazione

P.IVA: 00325900439 - www.leopardi.it - Powered by Mercurio Net